PaRcoscenico (Rassegna teatrale)

L'associazione culturale Lupus in fabula con il patrocinio del comune di Sestri Levante e del Centro Casette Rosse ha organizzato 4 serate teatrali. A proporcelesono stati 4 gruppi teatrali: G.T.G (Gruppo Teatro Giovanile) , La fucina di Jonathan, Le quinte di Sesta e Teatralmente instabili. La rassegna ha avuto inizio il 18 giugno con lo spettacolo: "Sulle ali della libertà-Icaro". Una pièce che tocca come argomento le problematiche di cui soffrono le periferie e la crescita di un gruppo di ragazzini che si trova coinvolto in un vortice di sentimenti, amore per il proprio quartiere ma anche voglia di scappare. Da sottolineare il testo complesso e impegnativo a volte crudo che sarà affrontato da giovani attori che vanno dagli 11 ai 15 anni.

Si è continuato il 25 giugno con lo spettacolo "AntidiluviaNo". Una storia un po' scanzonata di un paese diviso in 2 da continue liti campanilistiche. Le storie degli abitanti si intrecceranno in situazioni grottesche e molto divertenti. I cittadini di No riusciranno a trovare l'unione? Lo scopriremo scena dopo scena. La piece vuole essere anche un omaggio alla commedia italiana che tanto lustro ha dato al nostro paese.

01 luglio "Astaroth" commedia dalla sagace drammaturgia scritta dallo scrittore pluripremiato Stefano Benni. E' la storia di un aldilà che somiglia molto all'adiqua', di un diavolo dalle caratteristiche umane spiccate, con una sua personale filosofia, che ama ascolatre i grilli. Un testo che vuole fare sorridere ma vuole soprattutto fare riflettere e commuovere sull'insostenibile leggerezza dell'essere...umano.

E si è chiuso il 09 luglio " Con te se ne parte la primavera-Bocca di rosa". Testo teatrale ispirato alla famosa canzone poetica "Bocca di rosa" di Fabrizio De Andrè. Il filo drammaturgico vuole tessere una critica alla ipocrisia umana, alle ingiustizie perpetrate dal perbenismo e dall'ottuso egoismo, sfruttando il linguaggio della commedia italiana. A sottolineare le scene salienti sono state alcune canzoni del vasto repertorio di De Andrè interpretate dal coro pop Incantarte, condotto dalla Prof.ssa Patrizia Merciari e accompagnati dal M° Simone Gambarotto, a sottolineare la volontà del regista Aldo Craparo di omaggiare il sommo cantautore ligure. 

Tutti gli spettacoli sono stati preceduti da un breve intermezzo corale che ha accompagnato al chi è di scena di inizio spettacolo. I cori condotti dalla Prof.ssa Patrizia Merciari: Goccia dopo Goccia coro bambini, Ethos coro giovanile.

Icaro sulle ali della libertà - GTG

Antidiluviano - La fucina di Jonathan

Astaroth - Le quinte di Sesta

Con te se ne parte la primavera - TeatralMente Instabili