PRESIDENTE
PRESIDENTE



Attore – Registra – Sceneggiatore Presidente dell’associazione culturale LUPUS IN FABULA



FORMAZIONE

2012 Stage di recitazione e doppiaggio presso gli studi della Melody di Roma. Docente: GIANCARLO GIANNINI. 2006 Laboratorio teatro Pirandello. 2006 Laboratorio “Piccolo teatro” di Agrigento. 2006 Laboratorio itinerante “Città invisibili” teatro Potlach (Roma)a Grotte, Modica e Erice 2005 Laboratorio “Il cratere di Pirandello” TeatrOltre di Sciacca. 2005 Laboratorio “ tre storie una vita- Shakespeare” di Sciacca sui testi dell’Otello, Riccardo III e Amleto. 2005 Workshop sui racconti di Gesualdo Bufalino condotto da Marco Baliani (Palermo teatro festival) 2004 Laboratorio “Teatrodue” di Sciacca. 2002 Laboratorio di recitazione al Teatro Garibaldi di Palermo. Docente: Antonio Latella 2002 Laboratorio con Alfonso Santagata (Gibellina, fondazione Orestiadi) Stage e collaborazioni: Piccolo teatro Biondo- Palermo. Teatro stabile Regina Margherita- Caltanissetta. Teatro Stabile Pirandello- Agrigento. Teatro Alfieri -Torino. Teatro Idea-Sambuca di Sicilia.

 

PREMI CONSEGUITI

2011 Vincitore come miglior Regia e miglior spettacolo alla rassegna “Nino Amari” di Ribera con Giorni pari e giorni dispari. 2011 Vincitore del premio “Passione drammaturgia” di Imperia, per sceneggiatori teatrali 2006/2007 Vincitore miglior spettacolo con CAFE’ ai festival : • “Bombetta d’oro” di Altamura (Ba), premio consegnato da Liliana De Curtis e Emilio Solfrizzi • Premio della critica alla rassegna Giorgio Totola- Teatro Camploy- Verona 2 • Rassegna Michele Abbate organizzata dal teatro stabile nisseno- Caltanissetta • Rassegna città di Bivona- Bivona (Ag) • Rassegna città di Pachino (Sr) 2006 Vincitore con Malerba e la lupa, alla “Settimana Pirandelliana” (casa natale di Pirandello) – Agrigento

 

CORSI DI TECNICA TEATRALE

Conduttore dei laboratori di tecnica teatrale (Teatralmente) di Bedonia per bambini e adulti. Conduttore dei laboratori di tecnica teatrale (La fucina di Jonathan – Teatralmente Instabili) di Casarza Ligure (Ge) per bambini e adulti. Conduttore dei laboratori di tecnica teatrale (Le quinte di Sesta) di Sesta Godano (Sp) per adulti e bambini. Dal 2013 Conduttore del corso di teatro (Classi 3° e 4°) presso Istituto Comprensivo F. De Andrè-Casarza Ligure Dal 2015 Conduttore del corso teatrale (Progetto “Teatro stabile Bottega d’arte) presso Istituto Comprensivo di Sestri Levante Dal 2016 laboratori stabili presso Centro Giovani Casette Rosse di Sestri Levante.

 

CINEMA

2009 “Il sole brucia” film di V. Demasi

 

TEATRO

2017 Gran teatro Mangiafoco Il vitalizio di L. Pirandello Ma…donna 2016 Il mondo piccolo di don Camillo Rassegna teatrale PaRcoscenico : - Sulle ali della libertà - AntidiluviaNo - Astaroth - Bocca di rosa 2015 Tutto il resto è vanità La giara di Pirandello Il kaos di Pirandello Momo La favola dei saltimbanchi 3 2014 Il vestito dell’imperatore Io speriamo che me la cavo Il piccolo principe La storia della bambola abbandonata 2013 Le Beatrici “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo “Le 8 facce di Eva” “Don Camillo” “Icaro sulle ali della libertà” “Il gabbiano Jonathan” di R. Bach “Stella di Natale” “ I Figli di Santa Claus” 2012 “La luce dei miei occhi” scritto e diretto da Aldo Craparo “Astaroth” di S. Benni, regia Aldo Craparo “Ferrovita” scritto e diretto da Aldo Craparo “Io e G” omaggio a G. Gaber di A. Craparo 2011 Vincitore come miglior Regia e miglior spettacolo alla rassegna “Nino Amari” di Ribera con Giorni pari e giorni dispari. “Uno strano felice Natale” scritto e diretto da Aldo Craparo “Il mare e così sia ( E…migrazione)” “La maestrina” di Dario Niccodemi. Adattamento e regia di Aldo Craparo 2009 Tournee Partita dal Teatro Nuovo di Milano e conclusa al Ciak di Milano “ANGELO quante volte un uomo” nella parte del co-protagonista. Opera scritta e diretta da Giovanni Volpe. Da un idea di “Choice Event” e col patrocinio di Provincia e Comune di Milano. www.angelopera.com “Il Pericolo n.1” scritto e diretto da Aldo Craparo 2006/2007 “Malerba e la lupa” adattamento di G. volpe della novella di G. Verga. Compagnia del “Piccolo” di Agrigento. Regia di G. Volpe “Cafè” di A. Orlando regia di G. Volpe. Compagnia Contaminazio di Agrigento. Vincitore come migliore spettacolo del premio di “Bombetta D’oro” Altamura (Bari), Caltanissetta, Bivona, Pachino, Verona e altre città. Debutto della seconda edizione al Teatro Alfa di Torino. “La voce crudele della musica” di Aldo Craparo. Regia di A. Craparo “Bellissima Maria” regia di G. Volpe 4 “Astratti furori” regia di G.Volpe, Inserito nel progetto “Le città invisibili di Italo Calvino con il Gruppo Pot Lach di Roma. “I narcisi” di C.Terron . Adattamento teatrale di Aldo Craparo “C’era una volta …” di Aldo Craparo.

 

SCENEGGIATURE E SCRITTI

2011 Vincitore del premio “Passione drammaturgia” di Imperia ICARO, SULLE ALI DELLA LIBERTA’ DON CAMILLO E IL MONDO PICCOLO FERROVItA (un binario lungo una vita) IL TEATRO SI SENTE NELLA PANCIA (vincitore “PASSIONE DRAMMATURGIA” - IMPERIA) IL MIO NOME E’ AL LA LUNA NON E’ CARINA IL PERICOLO N.1 ANCHE GLI ANGELI METTONO LE DITA NEL NASO LA VOCE CRUDELE IL SIGNORE INESISTENTE COME CUBA CON L’EMBARGO LA LIVELLA…Roba da muratori… STIMMA I DIALOGHI DELLO SCEMO DEL VILLAGGIO Raccolta di poesie; IO, AMORE, ERMETICO.

 

ESPERIENZE DI MUSICA

Cantante del gruppo d’ispirazione blues “CROSSROAD” Musiche originali de “Il mio nome è Al”


Primi premi a concorsi di scrittura e sceneggiatura, come miglior compagnia e migliore regia

Download
2017 Aldo Craparo curriculum artist.pdf
Documento Adobe Acrobat 505.5 KB