VICEPRESIDENTE
VICEPRESIDENTE

 

 

 

Fisarmonicista, Direttore di Coro e Didatta

 



Fisarmonicista, Direttore di Coro e Didatta, ha studiato pianoforte, armonia, contrappunto e composizione presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Successivamente si è  formata  alla prestigiosa scuola del M° Marco Berrini diplomandosi  in “Musica corale e direzione di coro” presso il Conservatorio “F. Ghedini”  di Cuneo (2001), e in Fisarmonica presso il C.D.M.I. di Savona (1988). A Parma, presso il Conservatorio A. Boito, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello (2009) ad indirizzo didattico (A31/32)  con il massimo dei voti e la lode.

Ha conseguito nel 2011 il Master all’università Tor Vergata di Roma con il massimo dei voti in “Le culture musicali del novecento”, nel 2012 il master presso il Consorzio Interuniversitario per la formazione dei docenti in “Storia della musica e degli strumenti musicali, nel 2013 il diploma Strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito didattico: indirizzo area disciplinare Artistico-Musicale della scuola Secondaria, presso l’università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria con votazione 100/100, nel 2014 si è specializzata per l’attività di sostegno agli alunni  con disabilità presso l’Università di Genova, con il massimo dei voti, nel 2015 diploma Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo area disciplinare Artistico-Musicale della scuola Secondaria con votazione 100/100.

Ha frequentato il corso triennale di musicoterapia organizzato da ANFFAS ONLUS, APIM di Genova, il corso di danzaterapia con Anna Gasco, e di espressione corporea e psicomotricità con Riccardo Damasio. Come fisarmonicista ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Fra i più importanti: Concorso di Recanati, Savignano sul Rubicone, Genova, Massa. Nel 1992, al Concorso Internazionale di “Città di Recanati”, ha ricevuto il premio di miglior insegnante.

Ha partecipato ai Campionati Mondiali ed il 27 settembre 1998, a Recoaro Terme, è stata insignita della “Stella al merito”.

Nel 2000 ha preso parte, a Stradella, alla Master class  tenuta da Richard Galliano.

Come direttore di coro ha frequentato: nel 2001, a Courmayeur, il Corso per Direttori di coro tenuto dal M° M. Berrini; nel luglio 2002 quello tenuto dal M° Luigi Leo e dalla Prof.ssa A. Soana, a la Spezia,  sulla vocalità e i problemi riguardanti gli organi vocali; nel 2003, a Bologna, lo Stage per Direttori di coro “Mariele Ventre”; nel 2004 la 6° Rassegna Corale Internazionale “Città di Mondovì”, docente Jen Johansen; nel 2005  l’ International Study Tour  svoltosi a Lido di Jesolo; nel 2006 la Rassegna “Suoni dal mondo”, tenuta dal M° Nunez; nel 2009 il corso “Dirigere il coro di voci bianche” svoltosi a Roma, docenti MariaGrazia Bellia, M. Berrini, Roberta Paraninfo, Dario Tabbia e Tullio Visioli; nel 2014 il corso di direzione corale “Cantare ci fa bene” tenuto dal M° Tullio Visioli

Come didatta ha frequentato nel 2002 il Corso tenuto dal Prof. Sebastian Korn.

E’ stata membro di commissioni giudicatrici nei seguenti Concorsi: Città di Genova, Massa, Acqui Terme, Recanati, Erbezzo, Carpineti, ecc.

Nel 2006 ha preso parte all’incisione del cantautore genovese Roberto Frugone (collaborando con M° Luciani) “Rosa di venti e di venture” e a quella del cd di Alberto Napolitano “Pause”,  con Mario Arcari e Armando Corsi;  nel 2008 ha collaborato alla realizzazione del concept album “Storia della Meraviglia”, di Giampiero Alloisio e Maurizio Maggiani edito dalla prestigiosa Casa Editrice Feltrinelli, nel 2010 in IANUA di Roberta Alloisio e Piero Milesi.

Vari sono i progetti, tra i quali Trio Briareo con Giuliana Anelli e Pino Bifano (www.briareo.it), Duo Indiavolate con Roberta Alloisio, Le Masnà con Paola Bigatto, Raffaella Romagnolo, Roberta Alloisio e Gianni Masella, Non ci resta che ridere con Roberta Alloisio e Carla Peiroleiro, Tango che ho visto ballare con Claudia Pastorino e Fabio Vernizzi e le collaborazioni: con i Keravà, nel progetto Dal vento al Paradiso (tributo a F. De Andrè), Ellade Bandini, Beppe Cantarelli, Giorgio Cordini, Max Manfredi, Roberta Di Mario, Claudia, Claudio Roncone.

Ha inoltre partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le quali l’8 dicembre 2008, al Programma di Raiuno “UNOMATTINA”, nel 2010 al Teatro della Tosse per lo spettacolo di fine anno con la compagnia stabile del suddetto teatro, nel 2012 presso il teatro Stabile di Genova con le Masnà e presso il museo del cappello “Borsalino” con lo spettacolo Intrecci di scampoli del regista Gianni Masella, attrici: Paola Bigatto, Miriam Fieno, Chiara Tessiore.

Nel 2001 ha fondato a Bedonia (PR) la corale Perchèno!? con la quale ha partecipato a diverse rassegne quali l’ 8° e 9° Trofeo Internazionale Città di Casarza Ligure (GE), il IX Festival nazionale Bande & Cori di S. Stefano d’Aveto (GE) e la Rassegna “Sotto le stelle” a Fognano (PR), ecc.  Nel 2002, con la stessa, ha partecipato al 1° Concorso Nazionale Carpineti in Musica (Carpineti- RE) classificandosi al II°posto; nel 2003 al Concorso Nazionale Città di Erbezzo (VR), classificandosi al I° posto, alla Rassegna Corale Alta Val Pusteria nel 2005 e al 2° posto al concorso nazionale “Riviera Etrusca” svoltosi a Piombino.

Dal 2008 al 2010 ha diretto il coro di musica sacra “Simulacro angelorum” della scuola musicale di Isola di Compiano (PR) facendo diversi concerti

E’ stata direttore del  “Coro YUGEN” voci bianche di Bedonia. Ad oggi dirige il  “Coro Goccia dopo goccia” voci bianche, Coro giovanile “Ethos” e “Coro IncantArte” voci miste di Casarza Ligure (GE) con i quali ha portato in scena: 2011 Compiano (Pr)- Manifestazione “I Girovaghi” spettacolo “Il mare e così sia (E...migrazione)” Adattamento e regia di Aldo Craparo, Bedonia (Pr) – “Uno strano felice Natale”, 2013 I figli di Santa Claus, Casarza Ligure – “Stella di Natale” scritto e diretto da Aldo Craparo, 2014 “Io speriamo che me la cavo” , Tutto il resto è vanità”, “Il mondo piccolo di Don Camillo) e partecipazione alla manifestazione corale “Castelli In…cantati” a Roma, Festival Internazionale “Alta Val Pusteria”e Festival corale di Salerno.

Intensa è l’attività concertistica.

E’ stata organizzatrice e Presidente del concorso musicale Trofeo Internazionale “Città di Casarza Ligure” che ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica.

E’ stata ideatrice e conduttrice di specifici progetti didattici presso l’Istituto comprensivo “F. De Andrè” di Casarza Ligure, il Liceo Scientifico Zappa-Fermi di Borgo Val di Taro (PR), il Centro culturale Bedoniese, la Scuola di Musica Sacra di Isola di Compiano, l’Istituto comprensivo di Bedonia, la scuola elementare di Isola di Compiano, la scuola di Santa Maria del Taro, la scuola dell’infanzia di Riccò di Fornovo, la Società Filarmonica di Borgo Val di Taro, la Scuola delle Arti di Casarza Ligure e il Corpo bandistico “Città di Rapallo”. Dal 2015 è docente presso l'I.c. di Cogorno e dirige i cori presso Casette Rosse a Sestri Levante (GE).

Download
Cv Vitae Patrizia 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 145.5 KB