Gran teatro mangiarono

Il grande spettacolo di beneficenza

 

IL PROGETTO

“Il teatro fa bene”

Giunto alla sua terza edizione, grazie ad un’idea dell’associazione culturale Lupus In Fabula e alla spinta passionale dei suoi associati, il progetto ha come obiettivo la promozione del teatro, la realizzazione di progetti a favore di enti, organizzazioni, associazioni che operano per il sociale. Il tutto tramite la cultura.

Nel gennaio 2015, con lo spettacolo “Tutto il resto è vanità”, siamo riusciti a donare strumenti musicali, multimediali e laboratori curati da Legambiente all’Istituto Comprensivo F. De Andrè di Casarza Ligure, nel dicembre 2015 con lo spettacolo “Il mondo piccolo di Don Camillo” abbiamo devoluto 5.000 € all’associazione ANFFAS Tigullio che opera in aiuto dei disabili. Quest’anno proponendo lo spettacolo “GranTeatro Mangiafoco (Storie di uomini, bambini e di un burattino chiamato Pinocchio)” che andrà in scena venerdì 16 dicembre al teatro Cantero di Chiavari, ci prefiggiamo di aiutare, con duplice finalità: l’associazione ANFFAS che opera per il sociale a favore dei ragazzi con bisogni educativi speciali e l’Istituto Comprensivo di Cogorno. Si chiude il cerchio con la promozione della cultura, la didattica e cercando di portare un aiuto al prossimo.

Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che hanno aderito e aderiranno ad un atto di solidarietà a favore del nostro progetto.

Il raggiungimento dello scopo del progetto “Il teatro fa bene” non può prescindere dall’unione delle sinergie con gli sponsor, gli spettatori e con tutti coloro che condivideranno le finalità del progetto. Grazie a tutti.

Viva il teatro e viva la solidarietà!

 

L’OPERA

La piece teatrale “Gran Teatro Mangiafoco” vuole essere un umile omaggio ad un cult della nostra letteratura. Il Pinocchio di Collodi rappresenta un’opera di cui tutto il mondo è fiero e le cui tematiche restano negli anni sempre attuali. Attraverso le avventure di Pinocchio abbiamo voluto aprire trasversalmente una riflessione sul rapporto genitori e figli, sul mistero della vita, sul nuovo che avanza a discapito del presente, tutto ammantato da un relativismo Pirandelliano. Tutto ciò attraverso un diverso punto d’osservazione che porta ad una differente morale. 

Ci accompagnerà per mano nella riflessione un Mangiafoco “sui generis”. Introdurrà gli episodi dove sono protagonisti: Pinocchio, Geppetto, il grillo, il gatto e la volpe, la fata, Lucignolo e i suoi compagni e tutti gli altri simpatici personaggi.

Uno spettacolo divertente da guardare insieme, genitori e figli.

“Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi”. (Carlo Collodi)